Home > Progetti didattici
BullismoCreativitàEducazione civicaEducazione valoriale e all'affettività

PROGETTO DIDATTICO DI CONVY SCHOOL ACCENDI L’ARTE, SPEGNI IL BULLISMO!

Destinatari:

SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

Descrizione:

ACCENDI L’ARTE, SPEGNI IL BULLISMO!  è un progetto didattico e di sensibilizzazione che invita gli studenti a riflettere sul tema del bullismo e del cyberbullismo esprimendo in forma artistica (disegno, scultura o fotografia) le proprie idee sul fenomeno. Ogni elaborato potrà essere accompagnato da un file audio dove gli autori avranno la possibilità di narrare la propria opera.

I nostri partner sono: OSSERVATORIO NAZIONALE bullismo e disagio giovanile, FIGC e MA BASTA!

Gli insegnanti che si iscriveranno potranno, dal mese di marzo, scaricare direttamente dal sito delle schede didattiche e podcast all’interno delle quali troveranno spunti e suggestioni per sensibilizzare i ragazzi su questo importante tema e guidarli nella realizzazione dei loro elaborati.

Questo progetto è stato fortemente voluto da Convyschool che ha sviluppato e messo a disposizione delle scuole un’App che mette in comunicazione le famiglie e gli studenti con la scuola per prevenire e contrastare atti di bullismo e cyberbullismo.

Gli studenti e/o i genitori potranno comunicare alla scuola, in modalità riservata, atti di vessazione, bullismo o cyberbullismo di cui sono stati vittime, a cui hanno assistito o di cui sono venuti a conoscenza, usando la App ConvySchool: scrivono il messaggio e lo inviano, come se stessero utilizzando WhatsApp; il messaggio dopo 5 secondi sparisce dallo smartphone e arriva al responsabile che si occuperà di gestire la situazione segnalata.

La scuola per ricevere i messaggi dai propri studenti o dalle loro famiglie dovrà attivare la licenza su un PC della scuola. Il dirigente scolastico o il referente designato potrà accedere per gestire le segnalazioni.

Nulla rimane sullo smartphone di chi invia le segnalazioni e nel Cloud è tutto crittografato, per il massimo rispetto della Privacy. Il sistema di condivisione e gestione delle informazioni è concepito nel rispetto del GDPR.


Partecipa al progetto

La dinamica:

REGOLAMENTO DI ADESIONE.

Il concorso terminerà il 30 ottobre 2022

Le scuole che intendono partecipare al concorso devono:

  1. compilare il modulo di iscrizione sul sito Mhstudyo Educare ACCENDI L’ARTE, SPEGNI IL BULLISMO!!
  2. Sviluppare con la classe un percorso educativo e di sensibilizzazione, utilizzando anche le schede didattiche ricevute dopo l’adesione all’App
  3. Inviare gli elaborati a info@mhstudyo-educare.it specificando nell’oggetto “PARTECIPAZIONE AL CONCORSO ACCENDI L’ARTE, SPEGNI IL BULLISMO!!”

L’elaborato potrà essere di classe o individuale,  inviato in formato pdf, jpg o jpeg e accompagnato da un file audio. 

Agli alunni è lasciata la possibilità di esprimersi nella più totale libertà, rispettando tre criteri:

  1. creatività
  2. inerenza al tema
  3. impatto emotivo

Contestualmente all’invio dell’elaborato la scuola dovrà inviare consenso e liberatoria, compilata e firmata dai genitori o chi esercita la patria potestà, scaricabile da questo sito (vedi fondo pagina)

 

La comunicazione:

A tutte le scuole che si iscriveranno si richiederà di utilizzare gratuitamente per un anno l’App di ConvySchool.

Per supportare il progetto saranno inviati agli insegnanti  delle scuole, schede didattiche  per aiutare i docenti durante le lezioni e permettere di raggiungere in modo più efficace i ragazzi.

Gli elaborati saranno raccolti e codificati per essere sottoposti ad una giuria di merito che sceglierà i 30 più rappresentativi. Questi verranno trasformati in vere e proprie opere d’arte.

La giuria sarà composta da un rappresentante di Convy School, Mhstudyo Educare, l’artista Maurizio Galimberti, tre docenti non appartenenti alle scuole partecipanti, uno sportivo e due personalità di spicco impegnate sul tema.

Un esempio delle opere di Maurizio Galimberti è quella dedicata Nadia Comaneci, per consacrare l’oro Olimpico del 1976 conquistato con un esercizio talmente perfetto che i computer dell’epoca non riuscirono a registrarne il punteggio.

Dopo il  termine la giuria selezionerà i 30 elaborati più significativi. Convyschool e Mhstudio-educare ne daranno notizia direttamente alla scuola e pubblicheranno i nomi delle scuole scelte sia sul sito www.Convyschool.com che www.mhstudyo-educare.it

Proclamati i vincitori ci sarà una conferenza stampa e una mostra degli elaborati selezionati dalla giuria. I rappresentanti delle 30 scuole selezionate verranno invitati a Milano per partecipare all’evento.

I 30 DISEGNI SCELTI DALLA GIURIA SARANNO PREMIATI CON LA REALIZZAZIONE DI UN’OPERA D’ARTE CREATA DALL’ARTISTA MAURIZIO GALIMBERTI. GLI ELABORATI POTRANNO ESSERE CARICATI SUI CANALI SOCIAL DI CONVY SCHOOL E DEI PARTNER DEL PROGETTO. I VINCITORI SARANNO INVITATI A MILANO PER LA PREMIAZIONE UFFICIALE.

 

 

 

Leggi di più Riduci testo

Partecipa al progetto

Dati sede


Dati Plesso


Dati Referente