6 Maggio 2020

Il volo delle farfalle per la Giornata Mondiale del Colore

Oggi, 6 maggio 2020, è la Giornata Mondiale del Colore, una iniziativa che da 12 anni vuole invitare i ragazzi ad esprimersi con disegni ed opere grafiche, per lanciare un messaggio di speranza e fiducia al mondo. Dunque, capitano a proposito questi disegni: le straordinarie farfalle-aquilone! Sono stati realizzati per l’iniziativa “Il giorno in cui Cattivirus finì ko” dagli scolari della Scuola Primaria Maiuri, Classi 4e C e D, Istituto Comprensivo 4,  Frosinone; DS prof. Giovanni Guglielmi, docente coordinatrice: Simonetta Ferrera.

Complimenti davvero ai ragazzi di Frosinone per questi coloratissimi disegni, concreta manifestazione di speranza e di fiducia liberata oggi per i cieli d’Italia e del mondo, in occasione di questa Giornata Mondiale del Colore. Perchè, come diceva Goethe, grande letterato, “gli esseri umani hanno bisogno del colore, come della luce”. Che il colore sconfigga il Cattivirus!

L’iniziativa su Cattivirus continua e la partecipazione è sempre aperta a tutte le scuole. Nella home page di questo blog (Funtasy: link qui sotto) si trovano tutti i post relativi alle 7 puntate della storia “Il giorno in cui Cattivirus finì ko”, scritta da Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora Moretti, edita appunto da Funtasy le Edizioni del Divertimente.

Dunque, docenti e genitori possono sempre coinvolgere ragazze e ragazzi nel percorso della lettura dei testi e delle attività che sono state proposte. Si possono scegliere anche solo alcune puntate e le relative proposte. Gli elaborati, una volta realizzati, possono essere incollati sulla pagina del  gruppo Facebook Noi Siamo Okay! od inviati alla e-mail: funtasyeditrice@gmail.com

Come già avviene, i lavori troveranno posto online anche sul sito di Funtasy, come appunto i disegni postati oggi. Cattivirus è sempre all’opera e dunque non bisogna abbassare le difese. Tutta la storia sarà raccolta in una edizione speciale per AlbumOne: un bellissimo fascicolo di 24 pagine, formato 23 cm x 23, che potrà essere utilizzato nelle attività didattiche e anche a casa. Per info e prenotazioni:  funtasyeditrice@gmail.com

 

https://funtasyedizionideldivertimente.wordpress.com/